Cos’è la liposuzione?
La liposuzione – detta anche “lipoaspirazione” o “liposcultura” (termine di uso più recente e riferito alla capacità di ridefinire la linea del corpo) – consiste nell’aspirare, tramite microcannule di metallo collegate a un aspiratore, il tessuto adiposo che si è depositato in eccesso. In questo modo, è possibile rimodellare e assottigliare la silhouette, riducendo i cuscinetti adiposi localizzati su specifiche aree: ventre, fianchi, cosce, glutei, ginocchia, caviglie, mento, ecc.
La liposuzione chirurgica è uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti al mondo, poiché il grasso eliminato con questa tecnica tende a non riformarsi e i risultati sono pressoché permanenti.
Per chi è indicata la liposuzione?
Stabilito che la liposuzione non serve per dimagrire o rimuovere la cellulite, ma per rimodellare determinate aree del corpo (gambe, caviglie, addome, interno ed esterno cosce, interno delle ginocchia, fianchi e glutei, collo, braccia) nelle quali è presente un danno estetico dovuto a cause costituzionali o ormonali, chi è il candidato perfetto per questo tipo di intervento?
La liposuzione è indicata per tutti quei soggetti sani “normopeso”, ovvero con il peso corporeo che non va oltre il 10% del proprio peso ideale, e per quanti hanno già adottato abitudini alimentari adeguate e svolgono regolarmente attività fisica.
Quali zone possono essere trattate?
Se nel corpo sono presenti zone ben precise nelle quali si evidenzia un antiestetico accumulo adiposo, che non subisce variazioni nonostante lo stile di vita ottimale, allora in quel caso è indicato ricorrere alla liposuzione. Un esempio molto chiaro riguarda le donne che hanno le cosiddette culotte de cheval tra coscia e gluteo, spesso accompagnate da cellulite e pelle a buccia d’arancia. Questo inestetismo, in genere, non scompare nonostante un’alimentazione corretta e un’attività fisica strutturata e mirata, mentre ricorrendo alla liposuzione il risultato è prevedibile.
A questo proposito è bene sottolineare che alcune aree del corpo si prestano meglio di altre a un intervento di liposuzione; tra queste, oltre all’esterno coscia, ricordiamo:
– addome;
– interno coscia;
– cuscinetti collocati nella zona interna al ginocchio;
– “rotolini” presenti nella zona lombare (“fianco posteriore”);
– accumuli di grasso nella zona posteriore alta delle braccia, dove si trova il muscolo tricipite.
L’intervento: durata, vantaggi, risultati e cosa fare dopo
La durata dell’intervento è variabile a seconda dell’estensione delle aree che si vogliono trattare, ma in media è di circa 2 ore e si effettua in day hospital. Naturalmente, la durata dipende anche dal tipo di liposuzione; nel tempo, infatti, sono state sviluppate diverse tipologie: liposuzione a ultrasuoni, con utilizzo di ultrasuoni che disgregano gli adipociti generando calore; vibroliposuzione, con utilizzo di cannule motorizzate; laserlipolisi, con utilizzo di laser che vaporizzano il tessuto adiposo; liposuzione superficiale, ovvero il trattamento dello strato superficiale per ottenere una migliore retrazione della cute.
La liposuzione chirurgica può essere effettuata in anestesia locale o totale a seconda delle condizioni del paziente e della complessità dell’intervento. Il prezzo è variabile e dipende, anche in questo caso, dal livello di complessità, dalla durata e dal chirurgo (o struttura) prescelto. Il post-operatorio non presenta grandi problematiche, anzi uno dei vantaggi di questa operazione è proprio la convalescenza breve e senza fastidi. Nei giorni immediatamente successivi all’intervento, è consigliato rimanere a riposo, ma in genere già a partire dal quarto/quinto giorno si potranno riprendere le consuete attività quotidiane, facendo attenzione a evitare sforzi fisici intensi, saune e bagni turchi. Dopo tre settimane dall’intervento, si potranno cominciare ad apprezzare i primi risultati e, a distanza di circa tre mesi, si potrà ammirare la propria linea completamente rimodellata. All’intervento residuano minime cicatrici normalmente poco evidenti.
Per chi è controindicata la liposuzione?
Trattandosi di un intervento chirurgico, anche in soggetti sani (senza patologie conclamate) è possibile incorrere in alcune conseguenze di lieve entità. I rischi di infezione, embolie gassose o adipose, edemi polmonari, arresti cardiaci e shock ipovolemico sono stati quasi annullati dal miglioramento delle tecniche impiegate. Da un punto di vista meramente estetico, dopo l’intervento pelli poco elastiche o molto sottili possono presentare delle irregolarità superficiali che tendono a migliorare spontaneamente o che possono essere trattate con dei massaggi specifici. Da segnalare che pelli rilassate o non più giovani e, in generale, la pelle dell’interno cosce sono più soggette alla formazione di pieghe cutanee in eccesso.
Per quei pazienti che invece presentano alcune patologie gravi la liposuzione è sconsigliata: diabetici, cardiopatici, soggetti con disturbi renali e difficoltà di coagulazione del sangue. Varici, flebite e capillari molto evidenti sono altri possibili ostacoli. Inoltre, il paziente non deve essere in terapia con farmaci che inducono il sanguinamento. Tuttavia, la maggior parte delle complicazioni riguarda pazienti obesi, con anomalie endocrine o l’abitudine al fumo, che seguono diete troppo rigide o praticano un esercizio fisico eccessivo.
Clinica Rinòva. Dove fare la liposuzione a Padova e quanto costa
A Padova, il centro d’eccellenza nel quale sottoporsi a un intervento di liposuzione sicuro ed efficace è la Clinica Rinòva, la struttura dedicata alla chirurgia plastica, ricostruttiva e alla medicina estetica presente all’interno di Medical Center Padova. La chirurgia plastica praticata nella clinica coniuga le tecniche più innovative per migliorare l’aspetto fisico con le pratiche più evolute per operare in totale sicurezza.
La Clinica Rinòva presso Medical Center Padova è dotata di una sala operatoria per interventi in sedazione profonda e anestesia generale in regime di day hospital. Le tecnologie e strumentazioni d’avanguardia, unite alla disponibilità, cortesia, competenza, serietà e dedizione di tutto il personale, permettono a ogni cliente di vivere un’esperienza piacevole e pienamente soddisfacente. Visita la sezione riservata alla liposuzione e scopri prezzi e vantaggi.