Perdita dei capelli: ferma la calvizie con il trattamento Rigenera Hair

Perdita dei capelli: ferma la calvizie con il trattamento Rigenera Hair

Che cos’è la calvizie?

L’alopecia androgenetica (anche conosciuta come calvizie) è una tipologia di perdita di capelli dovuta a una suscettibilità del follicolo pilifero alla miniaturizzazione per cause di tipo genetico, che interessa il 50% degli uomini e il 20% delle donne a un certo stadio della loro vita.

Un adulto possiede tra i 100.000 e i 150.000 capelli che crescono e cadono continuamente durante il cosiddetto “ciclo dei capelli”. Ogni giorno una persona perde tra i 60 e i 100 capelli che si trovano nella terza fase del ciclo, del riposo e della caduta, chiamata “telogen”. E questo è del tutto normale.

Quando, invece, la caduta dei capelli aumenta in maniera evidente o interessa solo determinate zone della nuca, ci troviamo dinanzi alla condizione nota, appunto, come calvizie o alopecia androgenetica.

 

Un processo reversibile

L’alopecia androgenetica, se non trattata in tempo, può portare alla perdita totale dei capelli, ma questo processo può essere reversibile, grazie a metodi e trattamenti mirati e innovativi.

Le nuove frontiere della medicina prevedono un uso sempre più limitato di farmaci e di sostanze di origine sintetica a favore di metodiche biologiche rigenerative e di un utilizzo più attento della chirurgia con tecniche mini-invasive.

Nell’ambito della Medicina Rigenerativa, Medical Center Padova partner di Rigeneramed (sistema di medicina estetica leader nei trattamenti di medicina rigenerativa mini-invasiva)  propone la tecnologia Rigenera Hair che sfrutta la capacità rigenerativa di aggregati cellulari, chiamati micro-innesti, prelevati dall’individuo stesso e immediatamente re-iniettati nelle aree corporee da trattare, al fine di bloccare la caduta dei capelli.

 

Rigenera Hair: trattamento dell’alopecia androgenetica

Grazie alla frammentazione di un prelievo millimetrico di cute, la tecnologia Rigenera Hair riesce a isolare fattori di crescita che vengono immediatamente re-iniettati nel cuoio capelluto, rigenerando i bulbi piliferi nelle aree più diradate: si tratta del trattamento medico più innovativo, poiché utilizza la tecnologia “Rigenera-HBW”, attualmente l’unica in grado di isolare progenitori e fattori di crescita da una piccolissima porzione della propria cute.

Questa metodica offre la possibilità rallentare fino ad arrestare una sicura evoluzione verso la calvizie in tutti i pazienti che presentino aree di diradamento anche di evidenza clinica rilevante, irrobustendo il capello e contribuendo a promuovere una ricrescita dai bulbi ancora presenti sul cuoio capelluto.

 

Il trattamento Rigenera Hair. Vantaggi e risultati

Il trattamento Rigenera Hair, oltre che un elevato valore terapeutico, presenta il vantaggio di una quasi totale assenza di rischio ed effetti collaterali, anche in virtù del mancato utilizzo di farmaci o sostanze artificiali.

La durata del trattamento è di appena 45 minuti in una sola seduta, eseguita in anestesia locale. Tutti gli interventi sono condotti con tecniche mini-invasive e non chirurgiche, per consentire una degenza di tipo ambulatoriale e una rapida ripresa delle proprie attività quotidiane, in attesa che il naturale processo rigenerativo si evolva nell’arco di appena 3/6 mesi.

In più, la combinazione di tecnologie di ultimissima generazione permette di amplificare l’azione del trattamento e ottenere un risultato immediato che duri nel tempo; lo stimolo rigenerativo indotto continuerà la sua azione nei mesi successivi, stimolando la crescita di nuovi capelli e irrobustendo quelli esistenti. I risultati sono durevoli nel tempo: mediamente da 18 a 24 mesi.

Un corretto stile di vita, una corretta alimentazione e un’attenta cura dell’igiene del cuoio capelluto con prodotti di qualità contribuiranno al lungo mantenimento del risultato.

 

Medical Center Padova. Dove il benessere sposa la sicurezza

Medical Center Padova, oltre a possedere una Clinica di Medicina e Chirurgia Estetica, è anche partner esclusivo di zona del sistema di medicina estetica Rigeneramed.

Nel Centro sono presenti i macchinari di medicina rigenerativa e viene applicata la metodica Rigeneramed, incluso il trattamento Rigenera Hair per contrastare l’alopecia androgenetica.

Da Medical Center Padova il trattamento viene eseguito esclusivamente da personale medico specializzato, formato in modo specifico sulla metodica, e in ambulatorio chirurgico autorizzato.