Tutte le attività che i bambini non reputano divertenti vengono fatte di gran fretta o cercano di evitarle del tutto. Questo vale anche per la cura dei loro denti.
I bambini, in quanto tali, hanno bisogno della nostra guida.
Ecco quindi quattro semplici modi per incoraggiare i vostri figli a “scuotere il loro sorriso” e migliorare la loro salute orale:
• Lava i denti giocando
La maggior parte dei dentisti pediatrici consiglia di spazzolare i denti per almeno due minuti. Ma per i bambini due minuti sono un’eternità. Per invogliarli ad usare spazzolino e filo interdentale correttamente, provate a fare un gioco: impostate un timer per due minuti e sfidate il vostro bambino a lavare i denti fino a quando il timer si spegne. Ci sono spazzolini da denti con luci lampeggianti o che emettono musica che possono aiutarvi e rendono questa attività divertente.
• Spiega “perché”
E’ importante spiegare perchè è così importante usare spazzolino e filo interdentale. Lavare i denti è facile, se diventa un “lavoretto” sarà ancora più facile renderla un’attività quotidiana. Se capiscono che è un vantaggio per loro, saranno più disponibili a seguire le buone regole. Assicuratevi di spiegare l’importanza dello spazzolino e del filo interdentale in termini semplici che i bambini possono capire. Ad esempio: “Usare il filo interdentale è importante perché elimina piccoli pezzi di cibo tra i denti”.
Al controllo successivo chiedete al vostro dentista di mostrare le corrette tecniche di spazzolamento e come si usa il filo interdentale.
• Dolci
Non è un segreto, i bambini amano caramelle e dolci. Ma è importante per i bambini sapere che mangiare troppi dolci cause carie o “vermetti del dente” come il dentista pediatrico può chiamarli. Cercate di limitare l’assunzione di snack e bevande zuccherate nel corso della giornata per essere sicuri che, una volta lavati i denti, andando a letto la bocca resti pulita.
• Creare incentivi
Impostate un obiettivo con il vostro bambino per ottenere un “punteggio pieno” la prossima volta che ha un check-up odontoiatrico. Stabilite una ricompensa che il bambino guadagnerà se il controllo risulterà perfetto.
Spiegare come usare lo spazzolino, il filo interdentale e limitare i dolci sono tutti modi per raggiungere il loro obiettivo. Appendere una foto del premio allo specchio del bagno per ricordargli ogni giorno l’obiettivo dei suoi sforzi può essere un ottimo incentivo.
Informate il dentista su quale sarà la ricompensa in modo che anche lui possa incoraggiare il bambino ad ogni controllo. Ricordatevi di programmare delle visite dentistiche per vostro figlio ogni sei mesi.