Mastopessi (lifting del seno)

La tecnica di intervento

Con la mastopessi si rimodella e restituisce volume a mammelle eccessivamente cadenti (ptosiche) e svuotate, come può accadere dopo ripetute gravidanze o dimagramento. Esistono numerose tecniche chirurgiche e, a seconda della situazione di partenza, il Chirurgo valuterà la soluzione più adatta a voi.

Eventuali smagliature cutanee potranno essere ridotte o attenuate per effetto dell’asportazione della cute. Dopo un intervento di mastopessi la funzione dell’allattamento può essere temporaneamente compromessa. La durata nel tempo del risultato ottenuto con l’intervento di plastica dipende da numerosi fattori, quali volume e peso delle mammelle residue, qualità ed elasticità dei tessuti, eventuali successive gravidanze e variazioni ponderali.

È possibile associare all’elevazione della ghiandola anche l’inserimento di protesi mammarie in silicone per aumentare anche il volume del seno.

La sicurezza

Esistono in letteratura numerosi lavori scientifici che confermano la completa biocompatibilità del silicone così come il fatto che esso non favorisca la comparsa di neoplasie né malattie autoimmuni. Il risultato finale è da valutare non prima di 1 mese per dare il tempo alle mammelle di assestarsi, mentre le cicatrici andranno in contro ad un notevole miglioramento spontaneo nell’arco di 12 mesi.

È opportuno non programmare l’intervento immediatamente prima o durante il flusso mestruale.

Indicazioni pre e post intervento

Il Chirurgo potrà suggerire un controllo ecografico o mammografico prima dell’intervento, soprattutto per le Pazienti meno giovani. Sebbene, infatti, la protesi non interferisca con i normali esami strumentali è opportuno avere un riscontro della situazione preoperatoria.

Dopo l’intervento è indispensabile indossare giorno e notte il reggiseno elastico – compressivo per almeno 30 giorni (secondo la prescrizione del Chirurgo).

Regime Day Hospital
Anestesia Sedazione profonda con blocco dei nervi periferici o generale
Durata intervento 1,5 – 2 ore
Ripresa attività quotidiane 5 – 6 giorni
Ripresa attività lavorativa 7 – 8 giorni
Prima doccia 7 – 8 giorni
Ripresa attività sportiva 1 mese
Costo 5.800 – 6.200 euro (escluse protesi)

Hai bisogno di informazioni o di prenotare un appuntamento?

    RICHIEDI INFORMAZIONI