I medici specialisti al Medical Center Padova

I medici specialisti al Medical Center Padova

Medical Center Padova ha da poco festeggiato 40 anni di attività. Nato nel 1983 come studio dentistico, è oramai diventato un centro multispecialistico che si occupa del benessere globale dei suoi pazienti.  Ad oggi si distingue da altri centri sia per l’eccellenza del proprio team di medici altamente qualificati, sia per un approccio alla cura e prevenzione di tipo multidisciplinare. I progressi della scienza e della medicina indicano che così come il corpo funziona in maniera integrata, anche nel trattamento delle patologie si dovrebbe utilizzare un tipo di intervento integrato e che preveda, dunque, l’azione congiunta di più figure mediche. Ora, spesso il paziente si ritrova solo e spaesato nell’affrontare questo percorso. La missione del nostro centro medico a Padova è dunque accompagnare i nostri pazienti in tutti i passaggi per garantire loro una soluzione complessiva ed efficace. 

Un esempio lampante è l’accompagnamento che offriamo ai pazienti che soffrono di disturbi del sonno, basato sulla sinergia di medici specializzati in diverse branche: otorinolaringoiatria, pneumologia, neurologia, psicologia e scienze dell’alimentazione. Grazie a questo approccio, la medicina del sonno è diventata uno dei nostri fiori all’occhiello. Vuoi sapere quali altri servizi e visite mediche ti aspettano da Medical Center Padova? Ti presentiamo la nostra squadra di medici specialisti a Padova pronti a prendersi cura della tua salute!

Marco Fontana, pneumologo a Padova

Il dott. Fontana è specializzato in pneumologia, la branca della medicina che si occupa della cura e dello studio delle malattie a carico dell’apparato respiratorio. In particolare si è dedicato con maggiore attenzione alla bronchite cronica, asma e alle patologie respiratorie da raffreddamento e di natura infettiva. Inoltre, è esperto nella diagnosi e cura dei disturbi respiratori del sonno come l’OSAS (apnea notturna) e nel trattamento ventilatorio non invasivo. È lui a coordinare il nostro gruppo di medicina del sonno che riunisce altri medici specialisti del sonno. 

Andrea Beghi, otorinolaringoiatra a Padova

Il dott. Beghi è uno specialista in otorinolaringoiatria, la branca della medicina che si occupa della diagnosi e della cura di patologie a carico di orecchie, naso, gola e collo. È esperto di acufeni (percezioni sonore di tonalità acuta in assenza di rumori esterni), disturbi dell’equilibrio vestibolare e di riabilitazione vestibolare. Da molti anni si occupa anche di disturbi respiratori del sonno. 

Rosario Marchese-Ragona, otorinolaringoiatra a Padova

Il  dott. Marchese-Ragona è professore in medicina e specialista in otorinolaringoiatria. Anche lui si è dedicato con particolare riguardo ai disturbi respiratori del sonno tra cui roncopatie e la sindrome delle apnee notturne. È esperto nella diagnostica avanzata con sleep endoscopy, la quale prevede una valutazione endoscopica della respirazione del paziente precedentemente indotto al sonno.

Roberta Ravenni, neurologo a Padova 

La dott.ssa Ravenni è un medico specialista in neurologia, ovvero nello studio e nel trattamento dei disturbi del sistema nervoso. È inoltre specializzata in neurofisiopatologia, la branca che si occupa delle malattie neurologiche che influenzano il funzionamento dei muscoli. Fanno parte della sua area di competenze anche i disturbi del sonno, le cefalee, i disordini del movimento e la malattia di Parkinson. 

Leggi anche: Quando è necessario rivolgersi a un neurologo?

Massimo Fusello, medico dietologo a Padova

Il dott. Fusello è un medico specialista in scienza dell’alimentazione e il responsabile del servizio di dietologia del nostro poliambulatorio. In particolare è esperto di rieducazione alimentare e nel trattamento dei disturbi alimentari. In base alle esigenze del paziente, prescrive una dieta personalizzata, tesa a raggiungere diversi obiettivi: imparare a seguire una corretta alimentazione, regolare il metabolismo e arrivare a un peso funzionale al proprio benessere. 

Valentina Armani, psicologa a Padova

La dott.ssa Armani è una psicologa specializzata in psicoterapia cognitiva neuropsicologica. Si occupa di terapia neurocognitiva e di psicoterapia di persone con danno neurologico conseguente a eventi traumatici o patologie degenerative. Fa parte al team di medici specialisti del sonno in quanto è lei a compiere la valutazione delle problematiche psicologiche e cognitive conseguenti i disturbi del sonno e in particolare le OSAS. 

Elvira Abruzzese, specialista in diagnostica vascolare a Padova

La dott.ssa Abruzzese è specializzata in medicina interna e ricopre il ruolo di dirigente medico dell’ospedale di Cittadella (PD). Nel nostro centro si occupa di diagnostica vascolare ecocolordoppler, l’esame preposto allo studio del flusso sanguigno arterioso e venoso e finalizzato a riscontrare problemi di circolazione del sangue negli arti come vene varicose (o varici). Questa visita è necessaria quando si avvertono disturbi come gambe pesanti o cambiamenti nell’aspetto estetico delle vene.

Leggi anche: Curare le vene varicose 

Stefano Ghiro, chirurgo vascolare a Padova

Il dott. Ghiro è un medico chirurgo specializzato in medicina estetica e chirurgia vascolare per il trattamento delle varici. Per Medical Center, oltre a occuparsi anche lui dell’esame ecocolordoppler, interviene chirurgicamente quando necessario per legare le varici mediante la tecnica Chiva. Questo tipo di trattamento delle vene varicose è volto a conservare il patrimonio venoso del paziente.

Andrea Della Puppa, specialista in terapia del dolore a Padova

Il dott. Della Puppa è un medico specializzato in anestesia e rianimazione. Si occupa in particolare di terapia antalgica, anche definita terapia del dolore. È dunque esperto nel trattamento del dolore cronico tra cui lombosciatalgie, dolori osteoarticolari, ernia del disco cervicale e lombare e il dolore associato a malattie neurodegenerative. Può somministrare i trattamenti di terapia antalgica direttamente nella sede del dolore anche sotto guida ecografica (trattamenti ecoguidati).