pazienti special needs

MEDICAL CENTER PADOVA - I MEDICI DENTISTI

Servizi Speciali, per Pazienti Speciali

MEDICAL CENTER PADOVA si dedica anche alla prevenzione e cura delle patologie del cavo orale nelle persone con “bisogni speciali”: adulti e bambini con disabilità motorie, sensoriali o psichiche che causano limitazioni nella mobilità, nel linguaggio, nello sviluppo mentale e nell’autosufficienza.

a partire da 3 anni di età

Bambini

I bambini con “bisogni speciali” presentano problemi orali che spesso si manifestano con una certa serietà, perché, in molti casi, dalla patologia di base dipende la stessa problematica dentale.
I piccoli pazienti con deficit psico-cognitivi e di movimento potrebbero avere anche difficoltà
nel mantenere una corretta igiene orale e andare incontro a traumi e dentini rotti.
Per ogni piccolo paziente con disabilità ci sono famiglie che hanno bisogno di supporto di tipo pratico, anche nel caso di una semplice visita dal dentista. Il nostro Centro è pronto a offrire aiuto a tutti gli accompagnatori di bambini con disturbi di postura, coordinazione e tono muscolare, o che presentano disabilità sensoriali, cognitive e relazionali-comportamentali tali da determinare deficit con vari livelli di gravità.

Per i bambini più piccoli le prestazioni sono volte prevalentemente all’estrazione di denti molto compromessi.

Le differenti problematiche saranno affrontate con terapie adatte alla condizione dei “piccoli pazienti speciali”, mettendo sempre al centro la dignità del bambino.

  • DISABILITÀ MOTORIE
  • AUTISMO
  • DEFICIT SENSORIALI
  • MUTISMO

Adulti

In Odontoiatria è indispensabile rendere le cure accessibili anche a quei pazienti adulti con “bisogni speciali” e saperli trattare con soluzioni adeguate alla specifica disabilità, fisica o comportamentale, in un ambiente sicuro e accogliente.
In un sistema sanitario nel quale i diversamente abili sono spesso considerati un “peso”,
il nostro Centro si propone come polo d’eccellenza per la risoluzione della maggior parte dei problemi dentali dei pazienti disabili, anche non collaboranti.

I pazienti adulti con disabilità fisiche o comportamentali vengono accolti, in un ambiente sicuro, da professionisti altamente competenti nella gestione delle singole problematiche.

Le cure offerte da MEDICAL CENTER PADOVA non sono soltanto orientate ad assicurare le migliori prestazioni in termini clinici, ma soprattutto a offrire professionalità e competenza nella gestione delle singole problematiche del paziente.

  • DISABILITÀ MOTORIE
  • AUTISMO
  • DEFICIT SENSORIALI
  • MUTISMO

Anziani

Con il passare del tempo e la perdita di memoria, gli anziani che soffrono di demenza riducono progressivamente l’igiene orale. Ciò comporta dolore, carie, sanguinamento gengivale e problemi con l’aderenza delle protesi (oltre alla perdita progressiva dei denti), ma anche riduzione della capacità di parlare, disinteresse per il cibo, peggioramento dello stato di confusione mentale. Il nostro Centro si occupa della cura dei denti e della bocca dell’anziano, tenendo presente le condizioni specifiche del singolo paziente, ed è rivolto in modo specifico a soggetti affetti da demenza senile.

I pazienti anziani, per essere adeguatamente
assistiti nella nostra struttura, devono essere spostabili (anche non deambulanti) e godere di una ragionevole buona salute.

MEDICAL CENTER PADOVA ha attivato un percorso speciale rivolto alle persone anziane che hanno difficoltà nell’affrontare una seduta odontoiatrica a causa di un basso grado di collaborazione, dovuto a problematiche insorte con l’età.

  • DISABILITÀ MOTORIE
  • DEMENZA SENILE (esclusi pazienti con demenze molto gravi)
MEDICAL CENTER PADOVA

Il Team Multidisciplinare del reparto 'Special Needs'

Nel nostro studio, oltre alle le tradizionali figure di odontoiatri specialisti, sono presenti igienisti, pediatri, otorinolaringoiatri, foniatri e logopedisti, neuropsichiatri infantili, in unione al personale operativo negli altri settori di cui il Centro è composto.
Ciò permette di unificare nella stessa seduta, soprattutto se necessaria l’anestesia generale, diverse prestazioni, consentendo di ridurre le sedute curative allo stretto indispensabile, rispettando le linee guida ministeriali.
Inoltre, dal momento che l’aspetto relativo alla comunicazione con il paziente assume un ruolo centrale nei casi di disabilità, MEDICAL CENTER PADOVA si avvale anche della figura dello psicologo, con lo scopo di promuovere il benessere completo del paziente, attraverso attività volte alla cura e prevenzione primaria e secondaria sia della patologia, sia del disagio, del malessere psicologico e della patologia psichica, nonché orientate alla promozione della cultura della salute.

Dott. Alvise Cappello

Specialista in Odontostomatologia. Master in Odontoiatria del Sonno. direttore sanitario.

Dott.ssa Caterina Scarparo

Odontoiatra, specializzanda in Pedodonzia.

Dr. Antonio Olivo

Specialista in Chirurgia Maxillo - Facciale. Direttore Scientifico.

Dr.ssa Catia Viola

Odontoiatra. Endodonzia, conservativa.

Dr. Alberto Ceccarello

Odontoiatra. Protesi, conservativa.

Hai bisogno di informazioni o di prenotare un appuntamento?

    RICHIEDI INFORMAZIONI

    CURE MEDICHE ACCESSIBILI

    FINANZIAMENTI

    Medical Center Padova offre diverse modalità di pagamento ai propri pazienti, anche personalizzabili. Su richiesta, è possibile sottoscrivere contratti di credito al consumo con i primari Istituti finanziari nazionali che comprendono il finanziamento a tasso 0 in 12 mesi, oppure finanziamenti a 24-48 mesi a tasso agevolato.