Medical Center Padova e le tecniche rigenerative

Medical Center Padova e le tecniche rigenerative

Medical Center Padova srl si dota di una nuova tecnologia che permette di stimolare i processi si guarigione sfruttando le potenzialità offerte dal nostro stesso organismo. Dal nostro sangue si possono ottenere dei prodotti che accelerano i processi di guarigione grazie all’azione dei Fattori di Crescita che sono presenti sulle piastrine e che vengono concentrati per aumentarne l’efficacia.

La metodica richiede di eseguire un prelievo di sangue circa 10 minuti prima dell’intervento; il sangue così ottenuto viene sottoposto ad un trattamento in campo sterile per separare innanzitutto i globuli rossi e bianchi dal plasma e dalle piastrine. Il plasma così ottenuto – divisibile in due parti a differente contenuto di fattori di crescita – permette di realizzare sia una matrice per trasportare biomateriali per accelerare la guarigione/rigenerazione di tessuto osseo sia membrane per coprire recessioni gengivali.

I vantaggi di questa metodica in campo odontoiatrico, sono rappresentati da una forte accelerazione dei processi di guarigione con accorciamento dei tempi e da un aumento di capacità rigenerativa dei tessuti permettendo di ottenere risultati più soddisfacenti. A questi si aggiunge un utile effetto antalgico che rende meno intenso il dolore post operatorio e quindi richiede di assumere meno farmaci per il suo controllo.

Noi suggeriamo questa tecnica in questi casi:

  • Estrazione denti del giudizio (soprattutto quando è complessa);
  • Innesti di osso;
  • Implantologia;
  • Procedure di chirurgia gengivale;
  • Tecniche di rialzo del pavimento del seno mascellare (sinus lift);
  • Implantologia.

 

L’uso del PGRF – Endoret® (plasma rich in growth factors plasma ricco di fattori di crescita) è una tecnica sicura che non espone a nessun rischio perché utilizza sostanze del nostro corpo che sono concentrate e attivate.

Si tratta di una procedura che è sottoposta a sorveglianza dalle Autorità Sanitarie a tutela della salute delle persone.

Allora sorge spontanea la domanda: “Quali sono gli aspetti negativi di questa metodica?” L’unica conseguenza negativa è la necessità di eseguire un prelievo di sangue dal braccio.