Malattia parodontale e neonati sottopeso

Malattia parodontale e neonati sottopeso

Sembra impossibile che ci sia una relazione tra salute della bocca e peso del neonato al parto, ma questo fatto sembra ricevere sempre nuove conferme.

Nel numero di settembre dello European Journal of Periodontology, la più importante rivista europea di parodontologia è stato pubblicato un lavoro che ha messo in relazione il peso alla nascita dei neonati e lo stato di salute della bocca delle mamme.
L’importanza di questa ricerca realizzata in Spagna è legato al numero molto alto di donne controllate, ben 1206 puerpere!

L’analisi delle condizioni di salute della bocca delle mamme è stato confrontato con il peso dei bimbi. Lo studio ha mostrato come la presenza di malattia parodontale si associa ad un peso del bambino inferiore alla media. In particolare le mamme con situazioni più compromesse avevano dato alla luce bambini con peso molto inferiore alla media.

Guimarães AN, Silva-Mato A, Siqueira FM, Cyrino RM, Cota LOM, Costa FO. Very low and low birth weight associated with maternal periodontitis. J Clin Periodontol 2012; 39: 1024–1031. doi:10.1111/jcpe.12000