Il chewing gum con xilitolo difende dalla carie?

Il chewing gum con xilitolo difende dalla carie?

Nella pubblicità di molti chewing gum spesso viene messo in risalto come questi proteggano dalla carie perché contengono xilitolo. Quest’alcool è utilizzato come dolcificante in molti prodotti anche per diabetici perché non viene assorbito dall’organismo.

Si è visto che lo xilitolo è capace di uccidere i batteri responsabili della carie e così si è pensato che, aggiungendolo alla gomma da masticare, potesse ridurre l’incidenza della carie.

Ricercatori dell’università di Manchester (UK) hanno recentemente rivalutato i dati disponibili (vedi Ricerca del Cochrane Oral Health Group) e questa è la conclusione: ci sono alcune prove che l’uso di dentifrici con fluoro e xilitolo sembrano essere più efficaci di quelli con solo fluoro  nel ridurre la carie nei bambini (-13% in 3 anni), ma non ci sono prove invece che lo xilitolo in caramelle, chewing gum ed altri prodotti abbia effetti nel ridurre le carie.

Se volete evitare la carie quindi il modo più sicuro è  spazzolare i denti con un dentifricio con fluoro e ridurre l’assunzione di zucchero con la dieta.

 

Tratto da: Xylitol-Containing Products for Preventing Dental Caries in Children and Adults.

P. Riley,
 D. Moore,
 


F. Ahmed, 


M. O Sharif,
 H. V Worthington

Cochrane Oral Health Group 26 March 2015