Le malattie parodontali sono tra le malattie della bocca più sottovalutate dai pazienti (e spesso anche dai dentisti). Da molto tempo sappiamo che esistono delle relazioni tra salute delle gengive e gravidanza e tra salute delle gengive e rischio di infarto del miocardio. Queste osservazioni hanno indotto i ricercatori a cercare altre relazioni e recentemente uno studio della Columbia University di New York ha riportato come ci siano delle relazioni tra metabolismo dell’osso e malattie delle gengive.
Ulrike Schulze-Spate ha osservato che i pazienti di sesso maschile con malattie parodontali più gravi presentavano livelli significativamente più elevati di PTH (ormone prodotto dalla paratiroide) e bassi livelli di Vitamina D nel sangue. A conferma di queste osservazioni c’è stato un considerevole miglioramento di alcuni indicatori di rimodellamento osseo.
Se questi studi dovessero essere confermati potrebbe succedere che, quando il medico ci diagnostica l’osteoporosi, ci venga consigliata come cura una visita dal dentista!