Disturbi digestivi? Fai un check up sul buon funzionamento dello stomaco

Disturbi digestivi? Fai un check up sul buon funzionamento dello stomaco

ll progresso economico e tecnologico dell’Occidente ha portato con sé un aumento generale del benessere che si traduce anche in maggiori comodità. Questo però non è sempre un bene: abbiamo una vita comoda, forse fin troppo!

La comparsa di cibi processati e già confezionati così come di impieghi molto sedentari ha favorito la diffusione di alcuni effetti negativi, tra cui i disturbi digestivi. Un risultato del tutto logico se si considera che agli eccessi di un’alimentazione molto calorica corrisponde una diminuzione dell’esercizio fisico. Questi disturbi della digestione sono così frequenti che ne soffre circa il 30-40% degli italiani. 

Forse alcuni dei sintomi ti risulteranno familiari: pesantezza, gonfiore, bruciore di stomaco, meteorismo… Se il tuo stomaco non funziona come dovrebbe, magari bere tisane e digestivi non è più sufficiente e occorre fare un controllo approfondito

Cos’è la dispepsia? 

Questa parola di origine greca letteralmente significa cattiva (dys) digestione (pepsia) e raggruppa diversi disturbi che afferiscono all’apparato digerente. A quelli già menzionati possiamo aggiungere: diarrea, stitichezza, sindrome del colon irritabile, gastrite, disbiosi intestinale… 

Alla radice possiamo trovare dei fattori ambientali come ad esempio un’alimentazione sbagliata, l’abuso di fumo e alcol oppure l’assunzione di farmaci antidolorifici per lunghi periodi (FANS). Altre volte, però, la causa risiede in fattori biologici e nella composizione stessa del nostro organismo. Si richiede pertanto un’analisi mirata a valutare lo stato della nostra flora intestinale. Ad esempio, si stima che tra le cause più diffuse dei disturbi digestivi al primo posto ci sia  l’helycobacter pylori, un batterio che può generare un’infezione cronica della mucosa gastrica e che, se non eliminato in tempo, può evolvere in gastrite o addirittura in ulcera. 

Un’altra causa potrebbe essere l’aumento della permeabilità intestinale che facilita l’intrusione nell’intestino da parte di tossine e agenti patogeni. Ciò dà luogo alla cosiddetta sindrome dell’intestino o colon irritabile. È possibile verificare la diagnosi attraverso un esame del sangue che misuri la presenza della zonulina, la proteina che regola la permeabilità dell’intestino. Dei livelli elevati potrebbero essere indice di intestino gocciolante o irritabile.
Per finire, un’altra patologia che potrebbe nascondersi dietro a una digestione lenta e difficile è la disbiosi. Con il termine eubiosi si indica una situazione in cui le specie batteriche nel nostro apparato gastrointestinale sono in equilibrio, ovvero sono numerose e diversificate. Con “disbiosi” ci si riferisce invece alla situazione opposta, ovvero a una sproporzione all’interno del microbiota causata dalla prevalenza di batteri “cattivi”. Si può accertarne la diagnosi attraverso l’analisi delle urine. La presenza di due molecole, l’indicano e lo scatolo, segnala un quadro di disbiosi intestinale. 

Check-up per la salute dell’intestino a Padova

Il nostro centro medico a Padova offre un check-up completo che prevede analisi del sangue, esame delle urine e delle feci per valutare il tuo benessere intestinale al prezzo di 130 euro. Il nostro pacchetto contiene: 

  • emocromo con formula leucocitaria e piastrine 
  • amilasi pancreatica 
  • lipasi – transaminasi (ast-alt)
  • autoanticorpi anti transglutaminasi 
  • immunoglobuline iga  
  • helicobacter pylori fecale
  •  sangue occulto fecale 

Grazie a questi esami potrai scartare il quadro di intestino irritabile, disbiosi intestinale o la presenza dell’helycobacter pylori. Altrimenti, potrai finalmente intraprendere delle cure per eliminare o alleviare i fastidi collegati alla digestione. 

Inoltre è possibile richiedere una consulenza con il nostro specialista in Scienze dell’alimentazione al costo aggiuntivo di 150 euro e adottare così il regime alimentare più appropriato alla tua situazione specifica. Telefona allo 0498755141 per prenotare un appuntamento o richiedere ulteriori informazioni. Ti ricordiamo che per i nostri check up non è necessaria la ricetta medica.