Otoplastica: correggere le orecchie a sventola

Otoplastica: correggere le orecchie a sventola

La bodypositivity insegna che molti dei tratti che tendiamo a considerare difetti sono invece ciò che ci rende unici e interessanti. Certo, assimilare questo concetto non è così scontato, specie nei Paesi occidentali,  affezionati tutt’oggi all’ideale greco-romano di bellezza. 

Per cultura siamo portati a pensare che ciò che rende bello un volto siano la simmetria dei lineamenti e l’armonia delle proporzioni. Di conseguenza, delle orecchie sporgenti verso l’esterno sono percepite come sproporzionate rispetto al resto del viso e viste come motivo di scherno o non accettazione. Ma non è sempre così. Se ci spostiamo più a Oriente, in Cina o in Giappone, le orecchie a sventola sono considerate un segno premonitore di fortuna e grandi successi. 

Tuttavia, se questo tratto distintivo vi provoca un forte imbarazzo e disagio psicologico e l’idea di trasferirvi in Asia non vi entusiasma, esiste un’operazione per eliminare definitivamente le orecchie prominenti. Vediamo in cosa consiste l’intervento per correggere le orecchie a sventola denominato in maniera più tecnica “otoplastica”. 

Una questione genetica

Si definiscono “orecchie a sventola” quelle orecchie che, viste dall’alto, si distaccano di almeno 40° dalla linea del cranio. In inglese vengono comunemente chiamate bat years (orecchie da pipistrello) o Dumbo years dal nome dell’elefantino della Disney. Degli appellativi volti a sottolineare la somiglianza con il regno animale e che possono, a seconda dei casi, offendere o far sorridere.

Specie in tenera età, quando non si ha ancora un’ autostima formata, si può facilmente diventare bersaglio di bullismo e sperimentare esclusione sociale. Per questo, anche se non si tratta di una patologia e non causa nessun tipo di disturbo fisico, alcuni genitori preferiscono far operare i figli già a partire dai 7 anni, età in cui le orecchie culminano la loro crescita. Le cause delle orecchie prominenti non sono un mistero. Ce l’hanno circa il 5% degli occidentali e si è appurato che sono una caratteristica ereditaria determinata da fattori genetici. Alla natura non si comanda!

Cos’è l’otoplastica 

Per tutta la vita avete provato a nascondere le vostre orecchie sporgenti con il trucco, pettinature e altri camuffamenti senza essere pienamente soddisfatti? L’otoplastica è l’unico rimedio definitivo per le orecchie a sventola. Si tratta di un intervento sicuro e poco invasivo che va a rimodellare la cartilagine e dura circa un’ora e mezza. L’obiettivo è quello di ripristinare l’armonia tra orecchie e viso. Prima di fissare l’intervento, bisogna essere visitati dal chirurgo plastico che deciderà, mediante alcune domande, se il paziente è pronto a vedere cambiare la propria fisionomia e che tipo di ritocchi effettuare. 

Come si svolge l’intervento

La chirurgia plastica per le orecchie prominenti in genere viene eseguita con anestesia locale e in regime di day hospital, ovvero senza necessità di ricovero. Le incisioni vengono praticate sulla parte posteriore del padiglione auricolare di modo che le cicatrici postoperatorie rimarranno nascoste dal solco retroauricolare risultando invisibili. Il risultato è apprezzabile fin da subito e l’edema dell’operazione regredisce in circa 2-3 settimane. 

L’operazione è indolore e solo una volta svanito l’effetto dell’anestesia si avvertono dei fastidi che possono essere contrastati con dei normali antidolorifici. È possibile tornare alle proprie attività quotidiane e lavorative nel giro di 2-3 giorni e solo l’attività sportiva prevede un’attesa maggiore di circa 8 settimane, specie per sport di contatto come pugilato e arti marziali. Per 2 settimane, inoltre, è necessario indossare una fascia elastica compressiva per proteggere le orecchie che vi aiuterà a guarire più in fretta. 

Dove fare l’operazione alle orecchie a Padova

L’otoplastica è una pratica abbastanza antica, si pensi che il primo intervento risale al 1881, e oggigiorno è tra le operazioni di chirurgia plastica più richieste. A Padova è possibile ricorrere a questo tipo di chirurgia per rifarsi le orecchie, incluse quelle sporgenti, presso Medical Center Padova. Precisiamo infatti che esistono anche altre ragioni per fare l’otoplastica, come la ricostruzione del lobo dell’orecchio. Nel nostro centro multispecialistico dotato di un reparto di chirurgia plastica moderno e attrezzato, sarai seguito da medici competenti e affidabili. Clicca qui per consultare i prezzi dell’otoplastica nel nostro centro. Mentre per prenotare una visita o richiedere maggiori informazioni chiamaci allo 0498755141 oppure compila il form.