Il progresso scientifico ci ha permesso di ampliare la nostra libertà di scelta fornendoci gli strumenti per incanalare la nostra vita nel verso che riteniamo corretto. Ciò implica di non lasciarci semplicemente trasportare dagli eventi, ma di scegliere cosa è giusto per noi, cosa ci rende felici. A questo serve la chirurgia estetica, quella branca della chirurgia plastica finalizzata ad avvicinarci alla versione di noi stessi che abbiamo sempre desiderato essere.
Questo non significa che dovremmo lasciarci condizionare dal giudizio e lo sguardo altrui, né di dover a tutti i costi rispecchiare un ideale di perfezione che ci viene imposto dall’esterno. Si tratta di sentirci in armonia con il nostro corpo e, di conseguenza, con la realtà che ci circonda.
Cos’è la chirurgia estetica?
Con il termine chirurgia estetica o chirurgia cosmetica ci riferiamo a quell’insieme di tecniche chirurgiche mirate a correggere gli inestetismi del corpo e del viso. A differenza della medicina estetica, gli interventi hanno una maggiore invasività e prevedono sia l’uso di anestesia che il ricovero. Allo stesso tempo, però, si ottiene la risoluzione dei difetti in maniera istantanea e permanente, mentre con la medicina estetica le modifiche operate non sono definitive. Tuttavia, medicina e chirurgia estetica non si escludono a vicenda, ma si complementano: spesso i due metodi vengono associati per soddisfare pienamente le aspettative del paziente.
Il segreto di un buona chirurgia estetica è quello di saper conciliare arte e scienza: non basta applicare le conoscenze mediche, ma bisogna avere una particolare sensibilità estetica per rispettare l’armonia delle forme e delle proporzioni. Il fine ultimo è quello di valorizzare la fisionomia del paziente e non di alterarla eccessivamente, in modo tale da ottenere un effetto naturale. Per questo, l’intervento deve essere realizzato da un medico specialista che abbia una lunga esperienza in materia.
La nostra equipe di medici coordinata dalla Dott.ssa Eva Kohlscheen (quasi 3.000 interventi eseguiti) riunisce i migliori chirurghi estetici a Padova che saranno in grado di indicarvi le soluzioni per esprimere appieno la vostra bellezza. La clinica estetica di Medical Center Padova offre un ampio ventaglio di servizi di chirurgia estetica per il viso e per il corpo.
Chirurgia estetica viso
Blefaroplastica
L’intervento di blefaroplastica è consigliato per chi desidera correggere borse, occhiaie, palpebre pesanti e le piccole rughe che si formano nel contorno occhi conosciute come “zampe di gallina”. Può limitarsi a rimuovere la pelle in eccesso o eliminare anche i cuscinetti di grasso sotto la palpebra inferiore (borse). Serve a ridare freschezza ed elasticità a un volto segnato dal tempo e dall’aspetto stanco.
Lipofilling
La chirurgia estetica con cellule staminali o lipofilling significa letteralmente “riempire con il grasso”. Questa tecnica consiste infatti nel prelevare il grasso dallo stesso paziente attraverso una liposuzione per poi trapiantarlo in alcune aree del volto “svuotate” come zigomi, guance e labbra per migliorarne l’aspetto. Può anche essere usata per volumizzare altre parti del corpo come seno e glutei. Spesso è abbinata a interventi di ricostruzione mammaria post oncologica o di ricostruzione post traumatica degli arti. In questi casi, il trapianto di tessuto adiposo è consigliato perché contiene una buona quantità di cellule staminali in grado di riparare le lesioni.
Chirurgia per le cicatrici
Le cicatrici sono dei segni permanenti che possono suscitare imbarazzo e disagio se localizzati in zone molto evidenti, soprattutto quando presentano un aspetto irregolare. Al Medical Center Padova è possibile migliorare le cicatrici mediante l’iniezione di cortisone, la tecnica della dermoabrasione oppure l’asportazione con la chirurgia plastica. Il paziente viene indirizzato verso il metodo che più si adatta al suo caso specifico per ottenere il miglior risultato estetico-funzionale.
Interventi di chirurgia per il corpo
Addominoplastica
L’addominoplastica non è un intervento finalizzato al dimagrimento, ma alla rimozione del tessuto adiposo e della pelle in eccesso nell’addome. L’eccesso cutaneo o l’addome prominente sono spesso delle conseguenze di numerose gravidanze o di diete messe in atto per curare una grave obesità. Questo intervento di chirurgia estetica permette in tali casi di ristabilire un addome piatto che potrà mantenersi grazie a uno stile di vita sano.
Aumento del seno
La mastoplastica additiva è un intervento che consente di aumentare le dimensioni di un seno poco sviluppato oppure “svuotato” da gravidanza e allattamento oppure in seguito a un dimagrimento estremo. Si procede con l’inserimento di protesi di silicone di moderna concezione che sono completamente sicure per la salute della paziente e che possono durare circa 20 anni.
Riduzione del seno
Un seno troppo voluminoso può comportare dei problemi per la salute fisica, come mal di schiena e dolori cronici, ma anche un sentimento di disagio sociale. In questi casi è consigliabile sottoporsi a un intervento di mastoplastica riduttiva che consiste nella riduzione del tessuto adiposo, ghiandolare e della cute. Il chirurgo estetico pratica un’incisione verticale che collega l’aureola alla piega inframammaria. Il risultato è un seno armonico e più proporzionato alla propria struttura corporea e un migliore bilanciamento del peso che va ad annullare qualsiasi fastidio.
Lifting cosce e braccia
Questo trattamento di chirurgia per le braccia e per le cosce consente di ridurre l’eccesso cutaneo e/o adiposo che si verifica in seguito a delle cure dimagranti per obesità. Non è un intervento di dimagrimento ma è indicato solo dopo che la perdita del peso si è stabilizzata. La brachioplastica può essere abbinata a interventi di liposuzione per contrastare la flaccidità cutanea risultata dall’intervento e ritrovare un tono giovane ed elastico della pelle.
Sul nostro sito troverete informazioni più dettagliate e delle schede con i prezzi di questi ed altri interventi di chirurgia che eseguiamo nel nostro centro medico di Padova. Per ulteriori informazioni, potete chiamarci allo 0498755141.