Afte orale, una delle lesioni più fastidiose.
Alcune persone hanno la sfortuna di soffrire di piccole ulcere della bocca (afte) che sono molto dolorose.
Alcuni presentano questo problema saltuariamente, altri lamentano questo disturbo con una periodicità anche mensile. Non vi è predilezione di sesso e le afte compaiono più di frequente tra i 10 ed i 19 anni, ma il problema può durare tutta la vita .
Queste afte si trovano più spesso nel fornice della bocca e possono essere così dolorose da rendere difficile sia il consumo di cibo sia di liquidi.
Una caratteristica peculiare è quella di avere un andamento spesso ricorrente in persone che per altro sono in buona salute.
Le afte “minor” tipicamente appaiono come aree pallide circondate da un alone arrossato con un diametro di 10 mm. Si trovano sulle labbra, sulle guance sul bordo della lingua e sul pavimento della bocca. Possono comparire in gruppi e, solitamente, guariscono in 7-10 giorni senza terapia. Vi sono forme anche più gravi che si caratterizzino per una maggiore dimensione e di conseguenza per tempi di guarigione più lunghi.
Non è nota la causa di questo problema ma sembra che non vi sia alcuna relazione con infezioni virali o batteriche. In alcuni casi (37%) si è riscontrato un deficit di ferro nel sangue, in altri sono presenti caratteristiche che provocano traumi alle mucose, in altri casi ancora vi sono malattie sistemiche (morbo Celiaco, S. di Beçhet, S. Sjogren e altre).
Purtroppo non esiste nessuna terapia per questo disturbo fatta eccezione per sostanze che allevino il dolore oltre alla rimozione di traumi derivanti da disallineamento dei denti e cure incongrue dei denti..
Estratto da: Systemic interventions for recurrent aphthous stomatitis (mouth ulcers) (Review) Copyright © 2012 The Cochrane Collaboration. Published by John Wiley & Sons, Ltd.
Perché è importante questo estratto? I dati riportati nell’articolo da cui derivano le informazioni sopra riportate derivano da una revisione della letteratura eseguita da un gruppo di ricercatori che non hanno legame di interesse economico o di altro genere e pubblicato da un Centro di Ricerca di fama mondiale.