Pedodonzia (odontoiatria pediatrica)

La cura della salute della bocca di bambini e adolescenti è affidata a quella branca dell’odontoiatria chiamata pedodonzia o odontoiatria pediatrica.

L’obiettivo principale è quello di motivare e insegnare al bambino e ai genitori una corretta igiene dentale e le buone pratiche alimentari da adottare per prevenire l’insorgenza di carie.

I nostri professionisti specializzati curano con attenzione la relazione con i bambini, tranquillizzando i piccoli pazienti attraverso l’ascolto e il dialogo. Gli interventi adottati sono studiati per essere veloci, non invasivi e indolori.

Giocando con i bambini riusciamo facilmente a guadagnare la loro fiducia e, quindi, a curare anche i denti da latte, importantissimi per il futuro sviluppo della bocca.

I “nostri” bambini sono sempre controllati anche dall’ortodontista per intercettare e correggere abitudini viziate che possano alterare la crescita della bocca e della faccia; il controllo con l’igienista permette di insegnare come mantenere sana la bocca e di valutare se è necessaria la sigillatura dei solchi.

La nostra “pedodonzia speciale” per bambini speciali

Talvolta un semplice controllo dal dentista diventa un problema importante per un bambino affetto da patologie quali, ad esempio, sindrome di Down, autismo, paralisi cerebrali, malattie muscolari.

Medical Center Padova è strutturata per accogliere e curare i bambini con deficit fisici e psichici, anche gravi. I nostri professionisti specializzati sono preparati a questo approccio speciale e, qualora il piccolo paziente non sia in grado di collaborare al piano terapeutico, effettuiamo anestesie generali –con la presenza di medici anestesisti- all’interno della nostra sala operatoria per garantire la riuscita delle visite specialistiche e delle terapie.

Consigli:

la salute del tuo bambino va seguita fin dai primi anni. Controlli annuali a partire dai 3 anni d’età educheranno il bambino ad avere un rapporto sereno con il suo dentista.