La Dietologia è quella branca della medicina che si occupa della composizione dei cibi e della correttezza dell’alimentazione a scopo terapeutico (Grande DizionarioHoepli Italiano di A. Gabrielli).

Secondo il Rapporto OsservaSalute (Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle regioni Italiane), il 45% della popolazione italiana di età maggiore ai 18 anni è in sovrappeso e l’eccesso ponderale si accentua con l’età e nel sesso maschile con un importante aumento dei fattori di rischio che aggravano il decorso delle malattie cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus cerebrale ipertensione arteriosa), metaboliche (diabete), problemi muscolo-scheletrici (problemi alle articolazioni ) e con effetti anche su alcuni tumori.

A questi effetti sulla salute vanno aggiunti gli effetti “estetici” che in mondo dove essere belli è sempre più importante portano molte persone a seguire regimi alimentari squilibrati nel tentativo di perdere peso.

Perdere peso quindi ha un importante ruolo nel migliorare la nostra Salute e nel migliorare il nostro Benessere.

Per raggiungere questo obiettivo, però, il ricorso a diete trovate sui giornali o a “bibitoni” visti nei messaggi pubblicitari raramente permette di raggiungere risultati duraturi, anche se ci appagano facilmente perché si osservano rapidi risultati. L’aspetto negativo di queste soluzioni artigianali è che sono fortemente squilibrate nella composizione e ciò rischia di essere di danno.

Il servizio di Dietologia presso il poliambulatorio di Medical Center Padova permette di raggiungere un piano dietetico sulla base delle specifiche caratteristiche del paziente.

Ogni dieta è personalizzata e costantemente monitorata per permettere di raggiungere in modo equilibrato la perdita di peso necessaria per ritornare a conquistare la buona salute.