In questa pagina sono elencate tutte le procedure in materia di sicurezza adottate da Medical Center Padova. L'impegno che dedichiamo a garantire la massima protezione, sia essa igienica, strumentale o della privacy, è pari all'impegno che dedichiamo alla pratica medica e odontoiatrica.

Sterilizzazione degli strumenti chirurgici

Le nostre procedure di sterilizzazione applicano i più elevati standard ospedalieri. Utilizziamo prevalentemente strumenti e utensili monouso. Quando ciò non è possibile, tutti gli strumenti sono sottoposti a procedure di:

  • 1. lavaggio in termodisinfettore a 95°C con ciclo finale di disinfezione;

  • 2. confezionamento in busta sigillata (etichettatura e data di scadenza);

  • 3. ciclo di sterilizzazione (30 minuti) ad una temperatura di 133°C, in ambiente saturo di vapore acqueo in autoclave a vuoto frazionato. La depressione permette al vapore di entrare anche negli strumenti cavi;

  • 4. I manipoli (trapani), sono sottoposti ad un trattamento di lavaggio e di lubrificazione a pressione dei condotti interni e sterilizzazione in autoclave speciale quindi confezionati in busta sigillata e avviati al ciclo di sterilizzazione.

Per garantire il ciclo continuo delle procedure di sicurezza, lo Studio dispone di 2 termodisinfettori, 2 autoclavi per manipoli e 3 autoclavi a vuoto frazionato.

Protezione e sterilizzazione dell'area operativa

Telo monouso sulla seduta per ogni paziente. Protezione con pellicole impermeabili monouso di tutte le aree a possibile contaminazione.

Clima, depurazione e sterilizzazione dell'aria indoor

Per un miglior comfort tutto lo Studio è climatizzato. Per garantire la massima sicurezza, l’impianto di climatizzazione è dotato di filtri che abbattono le polveri e la carica batterica del 90%. In più, speciali lampade a luce ultravioletta disinfettano l'aria. Nel blocco operatorio, in accordo con i più severi standard, l’aria è mantenuta ad una temperatura compresa tra i 19 e 24 gradi con un' umidità relativa del 45%. Inoltre l’aria viene depurata mediante sistemi di filtrazione che garantiscono l’abbattimento di batteri e polveri del 99,75% garantendo un ricambio continuo di 2500 m³/ora .

Sanificazione degli ambienti

Al termine di ogni giornata lavorativa, il team di pulizie e sanificazione provvede al lavaggio e disinfezione di pavimenti e suppellettili. Ogni mese si provvede al lavaggio e disinfezione delle pareti delle aree operative.

Manutenzione e Controllo Impianti

Il perfetto funzionamento di tutte le attrezzature è costantemente monitorato e verificato.
Un sistema informatico tiene sotto controllo la sala macchine ed avverte qualora vi sia una minima anomalia di funzionamento negli impianti. I tempi di intervento sono rapidissimi.

Sistemi di controllo ancor più sofisticati monitorano e proteggono il blocco operatorio. In tutte le aree aperte al pubblico ed in special modo nel locale macchine è presente un sistema di controllo antincendio all’avanguardia, controllato dall’interno e dall’esterno dello Studio per mezzo di sofisticati sistemi informatici.

Sicurezza Radiologica

In campo odontoiatrico i sistemi radiologici permettono la diagnosi delle malattie della bocca e la verifica della corretta esecuzione delle cure. I nostri sistemi sfruttano l’acquisizione digitale delle immagini per ridurre al minimo l’esposizione delle persone alle radiazioni ionizzanti.

Ogni 2 anni, secondo i calendari di legge, tutte le attrezzature e l’isolamento dei singoli ambienti vengono sottoposti a sorveglianza dal Fisico Sanitario, al fine di rilevare sia malfunzionamenti delle apparecchiature, sia difetti che possano indurre esposizione accidentale alle radiazioni. Salvo casi particolari, è vietato sostare a chiunque nei locali dove si eseguano radiografie.

Gestione emergenze

Come struttura chirurgica extra-ospedaliera, Medical Center Padova ha un accordo con l’Azienda Ospedaliera di Padova per gestire con il massimo grado di sicurezza e celerità eventuali problemi.

Gestione della Privacy

Tutti i dati sensibili, digitalizzati, sono protetti in accordo alla normativa vigente. Per motivi di sicurezza vengono realizzate copie periodiche di back up dei dati che vengono conservate in aree controllate. La rete informatica è protetta e non accessibile ai non autorizzati.

Consumi e ambiente

Per rispettare l’ambiente si sono studiati ed implementati impianti per risparmiare acqua ed energia elettrica, che hanno ridotto i consumi del 30%. Sempre nel rispetto dell’ambiente tutte le volte che è possibile si utilizzano materiali e strumenti riciclabili dopo adeguata sterilizzazione.

Lo smaltimento dei rifiuti speciali rispetta scrupolosamente tutte le normative di legge.
Eseguiamo ovviamente la raccolta differenziata dei rifiuti urbani.